Ci avevano detto che avremmo trovato un posto bellissimo, ma non immaginavamo lo fosse fino a questo punto…Eh si cari viaggiatori, il passa parola non sbaglia, il Conero è una grande e fantastica sorpresa ed è a due passi da casa vostra. Una volta scoperto questo angolo di paradiso c’è chi lo promuove a gran voce, indicandolo come prima scelta o validissima alternativa a destinazioni note, ugualmente notevoli, ma meno centrali e comode da raggiungere. Con il passavoce arrivano questi punti di forza: Conero uguale a spiagge meravigliose, tanto da vedere tra storia e tradizione, persone genuine, enogastronomia da urlo, rapporto qualità prezzo più che equilibrato, il tutto a distanze accettabili da qualsiasi punto della penisola data la sua posizione baricentrica. Il Conero è a 4 ore circa da Milano, 5 da Trento, tre da Roma, 3 e mezza da gran parte della Toscana, due da Bologna e così via. E delle spiagge, ne vogliamo parlare? Ognuna spettacolare e differente dall’altra. E c’è un’altra cosa importante da dire, sulle spiagge del Conero sventola la Bandiera Blu, un vessillo che sta a significare mare stupendo e servizi ad hoc e si trovano tutte entro i confini del Parco del Conero, eccellenza ambientale. Cosa desiderare di più?

NUMANA e MARCELLI di NUMANA

La SPIAGGIOLA

Deliziosa, sofisticata e raccolta, colorata da fila di ombrelloni, la Spiaggiola ha il fondale per il primo tratto basso perchè protetto da scogliere che rendono questa parte di costa a nord del porto, uno dei più amati dai turisti. Come ci si arriva? In bus o a piedi dalla piazza di Numana in direzione Piazza della Torre o dal porticciolo turistico. Tra la Spiaggiola e la confinante Spiaggia dei Frati è collocata la Caletta, un’area destinata alla convalescenza delle tartarughe marine prima del rilascio a mare aperto. Qui l’acqua è profonda al punto giusto da permettere alle tartarughe immersioni e la visibilità permette ai volontari di tenere le tartarughe sotto costante controllo ed ai visitatori di gustarsi lo spettacolo.

SPIAGGIA dei FRATI

 La Spiaggia dei Frati è una chicca, è una piccola spiaggia molto caratteristica di Numana, facilmente raggiungibile, accessibile passando per la Spiaggiola, a lei confinante, o dall’ Hotel Eden Gigli a Numana alta. Sassi bianchi e un mare cristallino, una vera bellezza. In questo lido è anche presente un servizio di ombrelloni e lettini.

LA SPIAGGIA di NUMANA BASSA e di MARCELLI 

E’ vasta ed attrezzata con alcuni tratti di spiaggia libera. Formata da renella fine dorata vi si susseguono  stabilimenti balneari, attrezzature sportive, ristoranti e bar che rendono questa zona ideale sia per i giovani che per famiglie.

SIROLO

SPIAGGIA delle DUE SORELLE e dei GABBIANI

Questo eden è il simbolo della Riviera del Conero: due faraglioni emergono dal mare e visti da lontano sembrano identici, pur essendo molto diversi. Raggiungibile solo via mare con imbarcazione propria, in affitto o con i traghetti che partono dal porticciolo di Numana. E’ un tratto di costa che si presenta ancora selvaggio e incontaminato con un mare da urlo, limpido che si specchia su rocce bianche. Nessun tipo di servizio è presente, bagni, bar o stabilimenti. C’è anche un sentiero che scende dalla sommità del monte Conero ma è vietato da un’ ordinanza del comune di Sirolo perchè non è in sicurezza.

SPIAGGIA SAN MICHELE- SASSI NERI

San Michele e Sassi Neri sono due spiagge sono collegate, bellissime e selvagge. Sono in sassi e renella scura. Ci si arriva a piedi dal Parco della Repubblica di Sirolo oppure col bus dal Municipio. Fuori stagione sono raggiungibili anche in auto. Spettacolare lo scenario dato dalle cadute rocciose del monte e dal mare color blu inteso di queste spiagge, a tratti libere, a tratti attrezzate.

SPIAGGIA URBANI

Incantevole, a forma di mezzaluna, incastonata fra grotta Urbani ed una rupe, protetta da una barriera di scogli e termina a nord con lo sperone roccioso sottostante il Camping Internazionale. E’ di ghiaia fine ed è possibile transitare sulla riva fino a raggiungere la spiaggia di San Michele. Da Sirolo ci si arriva a piedi, in auto o con bus navetta. Inoltre dal teatro Cortesi, in centro, parte una strada di 1 km che scende in spiaggia.

PORTONOVO (ANCONA)

La SPIAGGIA di MEZZAVALLE 

E’ un bellissimo tratto di spiaggia libera in sassi e ghiaia che ha del caraibico. E’ raggiungibile in barca via mare o a piedi attraverso un ripido sentiero che si imbocca dalla strada del Monte, ovvero dalla PS1 del Conero, a nord di Portonovo. Priva di stabilimenti ma è dotata di docce, servizi e di un ristorante.

La BAIA di PORTONOVO

Caratterizzata da sassi bianchi levigati, a tratti è libera ed a tratti attrezzata. Vi insistono una varietà di rinomati ristoranti di pesce con terrazza sul mare che vantano sul menù un ingrediente speciale, i Moscioli, mitili selvatici che si pescano sotto il Conero e sono un Presidio Slow Food. Portonovo è amata dai surfisti che ivi si ritrovano al soffiare di scirocco ed ostro. Nella Baia ci sono solo alcuni Hotel e ristoranti, non c’è centro abitato. Chi scende a Portonovo non può ripartire senza aver visitato la Chiesa romanica di Santa Maria, la Torre Clementina di guardia dei De Bosis e il Fortino napoleonico oggi hotel. Tutti e tre i monumenti si affacciano sulle splendide acque di Portonovo. Si raggiunge in auto dalla Provinciale del Conero tramite una strada tutta curve che scende lungo il fianco del monte e, in caso di sua chiusura al traffico, è previsto un bus navetta dal parcheggio scambiatore in alto.

La SPIAGGIA della VELA

Chiamata così per lo scoglio a forma di vela che fronteggia la parte terminale del lido, è l’ ultima e incantevole parte di  costa balneabile ai piedi del versante nord del Conero, continuando a camminare via spiaggia dalla parte della Chiesa di Santa Maria.  

ANCONA

Il PASSETTO

Una spiaggia in centro città è quella rocciosa del Passetto, situata al di sotto di una rupe e accessibile da una grande e lunga scalinata bianca che scende fino al mare. Si raggiunge altresì con un ascensore panoramico a pagamento o a piedi attraverso degli stradelli. Uno di questi sentieri si trova in via Panoramica, vicino all’Ospedale pediatrico Salesi, mentre un altro è  vicino alla piscina, in via Thaon De Revel. Al di sotto dell’ascensore uno stabilimento balneare pubblico ha ombrelloni posizionati in un breve tratto di spiaggia sabbiosa costruita artificialmente. Andando a sinistra della scalinata, si raggiunge la zona più naturale e suggestiva del Passetto. L’ambiente è caratterizzato da grandi scogli bianchi che formano insenature e canali molto apprezzati dai bagnanti. Da alcuni scogli è divertente tuffarsi, ad esempio dal Quadrato. Uno dei simboli della città è lo scoglio roccioso chiamato la Seggiola del Papa per la sua caratteristica forma. Verso sud la Seggiola si affaccia nella Vaschetta, specchio d’acqua con fondale basso e roccioso che il Canalaccio mette in comunicazione con il mare aperto. Verso nord, invece, è delimitata da una piccola insenatura detta I Delfini. Tra i bagnanti e i frequentatori della zona è diffusissima l’abitudine di pescare nelle vicine scogliere i Moscioli. Peculiarità di questo tratto di costa è la presenza di più di cento grotte scavate nella roccia nel periodo che va dalla metà dell’Ottocento agli anni sessanta, originariamente usate come ricovero di imbarcazioni. I frequentatori delle grotte sono chiamati grottaroli. I cancelli colorati, gli scali per le barche, le attrezzature per la pesca rendono l’insieme suggestivo; caratteristico è anche l’uso di materiali quasi sempre di recupero: traversine ferroviarie usate come sostegno agli scali di alaggio, mattonelle di vario tipo e colore usate per la pavimentazione, arredi scartati dalle case di città e poi riverniciati ed adattati. Oltre che al Passetto, le grotte sono presenti in altri tratti della costa alta di Ancona e assommano complessivamente a circa cinquecento. Esse rappresentano un raro esempio di architettura spontanea armoniosamente inserita in un ambiente naturale.

Il Blog di Cristina